Pompa di calore ibrida

Il sistema ibrido è un impianto in cui sono presenti generatori di calore alimentati da diverse fonti di energia, solitamente un combustibile fossile e una fonte rinnovabile:

 

  • Caldaia a condensazione che utilizza gas per il proprio funzionamento;

 

  • Pompa di calore esterna, che utilizza energia elettrica in modo molto efficiente.
pompa_ibrida
pompa_ibrida_impianto

Vantaggi

ll sistema ibrido (pompa di calore e caldaia a condensazione) costituisce la soluzione più evoluta dal punto di vista tecnologico per la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento degli ambienti.

Fra i suoi i molteplici vantaggi ci sono ingombri ridotti, e la versatilità una delle proprie caratteristiche peculiari, visto che possono essere utilizzati in ambienti di qualunque dimensione, piccoli o grandi che siano.

Sul piano dell’efficienza, comunque, l’abbinamento migliore è quello che contempla una caldaia a condensazione e una pompa di calore.

Composizione

Il sistema ibrido si compone di un’unità interna costituita da una caldaia modulante a condensazione (da posizionare solo all’interno ed in sostituzione della caldaia esistente) + un’unità esterna costituita da una pompa di calore (da posizionare solo all’esterno).

Dispone di un’elettronica più evoluta e completamente automatizzata. Il software gestisce infatti il funzionamento di sola pompa di calore, oppure sola caldaia, oppure pompa di calore + caldaia assieme a seconda della temperatura esterna, della temperatura di mandata dell’acqua di riscaldamento. In questo modo il sistema assicura in ogni condizione il massimo risparmio economico.

Pompa_ibrida_2opzioni

Pompa di calore universal

Pompa di Calore per Riscaldamento
Abbinabile a qualsiasi Caldaia a Condensazione

Le pompe di calore aria-aria, estrae calore dall’aria e lo riversa all’interno o all’esterno di un edificio, a seconda della stagione.

Sono una delle soluzioni più ecologiche per il riscaldamento invernale, la produzione di acqua calda sanitaria e la climatizzazione estiva della casa, perché non utilizzano combustibili fossili e, se collegate a pannelli fotovoltaici o a pannelli solari termici, abbassano notevolmente i costi in bolletta azzerando o riducendo drasticamente le emissioni di CO2 nell’ambiente, assicurandosi delle elevate prestazioni di efficienza energetica.

pompa-calore-bonus-110
The boiler room with a lot of different equipment as a boiler, heater,pipes, expansion tank and other

Il principio inverso di un frigorifero

La nuova tecnologia.

L’efficienza tecnologica di questa nuova tecnologia si basa sul principio inverso di un frigorifero. Mentre un frigorifero trasferisce calore dall’interno verso l’esterno, la pompa di calore estrae il calore dal suo ambiente e lo veicola all’interno dell’abitazione

In pratica, con una media di appena il 25% di energia elettrica, la pompa di calore riesce a produrre fino al 100% del comfort domestico per riscaldamento e acqua calda sanitaria.

La combinazione della pompa di calore con l’impianto fotovoltaico

La soluzione diventa ancora più conveniente se si combina la pompa di calore con un sistema fotovoltaico, così da coprire anche la quota del 25% di energia elettrica, di cui la pompa di calore ha bisogno per funzionare, da fonte rinnovabile.

La pompa di calore utilizza un circuito, ed uno speciale fluido che può presentarsi sotto forma di stato gassoso o liquido a seconda della temperature e della pressione a cui si trova nelle condizioni di impiego.

Hanno un’elevata efficienza termica: basti pensare che solamente dall’ 1 kWh dell’energia elettrica necessaria per alimentare una pompa di calore, si possono produrre fino a 5 KWh di energia termica.