Sistemi di Building automation: cosa sono, come funzionano, quali vantaggi
La gestione e il controllo in maniera automatica degli impianti di un edificio è l’obiettivo che si propone di ottenere la building automation.
Cos’è la building automation
Il termine building automation (letteralmente “automazione degli edifici”) viene utilizzato per indicare la scienza che si occupa dell’automazione delle funzioni degli impianti di un edificio, come ad esempio una villetta, un condominio, un albergo, una scuola, o un ospedale.
Lo scopo della building automation è ottimizzare le prestazioni della struttura e aumentare i livelli di vivibilità, comfort e sicurezza all’interno degli ambienti.
Gestire in maniera integrata ed automatizzata gli impianti può portare diversi vantaggi in termini di risparmio energetico, comfort e sicurezza degli occupanti.
Differenza tra building automation e domotica
Building automation e domotica possono sembrare concetti simili, ma in realtà esistono delle differenze tra i due termini. Il fine è identico, ovvero migliorare la qualità della vita delle persone negli ambienti, la differenza, invece, sta nella dimensione dell’ambito applicativo:
- La domotica si riferisce all’ambiente domestico e alla possibilità di gestire i dispositivi all’interno della propria abitazione (elettrodomestici, illuminazione, serrande, ecc.)
- La building automation è orientata al miglioramento di un intero edificio (villetta, condominio, uffici, ecc) con tecnologie che permettono di interagire, gestire, regolare e monitorare gli impianti tecnologici anche da remoto con regole avanzate tramite le reti di comunicazione e informatiche.
Utilizzando termini diversi, possiamo affermare che con la domotica si parla di “casa intelligente”, mentre con la building automation di “edificio intelligente”.
Come funziona un sistema di building automation
Come avviene l’installazione di un sistema di building automation e in quale ambito viene utilizzato? Per rendere “intelligente” un intero edificio, è necessario predisporre degli appositi impianti. In genere tali impianti sono formati da dispositivi controllati da una parte software che permette di elaborare informazioni grazie a determinate tecnologie.
Un impianto di building automation può essere utilzzato in un edificio per gestire:
il controllo degli accessi;
il controllo e gestione dell’illuminazione;
il controllo e gestione del condizionamento dell’aria;
il controllo e gestione del riscaldamento;
il controllo e gestione dell’esubero dell’energia elettrica;
il monitoraggio, la raccolta ed export dei dati.
I vantaggi della building automation
La Building Automation permette di ottenere alti livelli di risparmio energetico in quanto consente di regolare tutti i consumi energetici (elettrici e termici) all’interno dell’edificio, evitando sprechi o dispersioni di energia. Il tutto si traduce in una maggiore efficienza energetica e in un risparmio economico sulle bollette, diversamente da quanto accadrebbe con l’uso di impianti tradizionali. Tutto ciò contribuisce anche a promuovere la sostenibilità ambientale, proprio evitando di sfruttare eccessive risorse energetiche.
I sistemi intelligenti di building automation possono essere adoperati negli uffici per la gestione dell’illuminazione e della temperatura degli ambienti, in base alle condizioni climatiche esterne o al numero di persone presenti nell’ambiente interno.
Un sistema di gestione intelligente può avere molti vantaggi, oltre che nelle civili abitazioni, anche negli ambienti aziendali. Grazie alla building automation è possibile gestire gli accessi alle strutture, la climatizzazione degli ambienti, la calendarizzazione della termoregolazione degli ambienti, ecc.